La nostra città è conosciuta per quel vento particolare proveniente da nord-est che ne spazza il golfo, la bora, che può raggiungere anche i 170-180 km/h.
Il clima è di tipo mediterraneo e grazie alla posizione sul golfo gode di inverni miti ed estati calde. Nella nostra provincia abbiamo due delle DOC regionali: la prima DOC della provincia è il Carso, condiviso con la provincia di Gorizia. E qui si produce la nostra amata, autoctona Vitovska, che rappresenta pienamente il nostro territorio. Cresce in un territorio con terra rossa, salmastra e ferrosa, appoggiata sulla roccia calcarea, erosa dal vento e dal mare.
Il vino ha un colore giallo chiaro, con note di pere e mele e delle note agrumate, con sentori erbacei di salvia, erba appena tagliata, fiori di campo, rose gialle. La sua componente sapida e la sua equilibrata mineralità ben si sposa con i nostri piatti. Amiamo moltissimo questo vitigno, che con le sue radici che sprofondano nel terreno arido del Carso, riesce ad adattarsi e a regalarci un vino unico.